Plumcake all’arancia

Le arance sono un’eccellente fonte di vitamina C, flavonoidi (potenti antiossidanti per il nostro organismo), carotenoidi, pectine, potassio e acido folico; sono un aiuto prezioso per rafforzare il nostro sistema immunitario ma non ci difendono solo dalle malattie stagionali, stimolano anche la sintesi del collagene ed in generale dei tessuti di sostegno del nostro organismo. L’aroma di questo agrume è dovuto a una notevole quantità di diverse sostanze volatili, alcune accumulate in quantità nelle sacche ghiandolari della buccia, tanto che potete vederle spruzzare quando la tagliate o comprimete. Se prepariamo una spremuta ricordiamoci di berla sul momento in modo tale che vengano mantenute inalterate le sue benefiche proprietà in quanto la vitamina C, essendo idrosolubile, a temperatura ambiente e a contatto con l’ossigeno e la luce va incontro a un processo di ossidazione.

Questa ricetta può essere una valida proposta per la colazione o per la merenda dei vostri bambini a scuola. Fatemi sapere se vi piace!

Ingredienti:

  • 250 g di farina tipo 0
  • 180 g zucchero
  • 1 uovo
  • 1 dl di succo di arancia fresco
  • Scorza di 1 arancia non trattata
  • 1 dl di olio di semi
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Un pizzico di sale

Mescolate la farina setacciata con il bicarbonato, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza d’arancia. A parte sbattete l’uovo con l’olio e il succo d’arancia. Incorporate il composto liquido alle polveri versando a filo e mescolando. Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Si può decorare la torta con della glassa preparata con succo di arancia e 100 g di zucchero a velo. Mescolate lo zucchero a velo setacciato con 2-3 cucchiai di succo d’arancia fino ad ottenere una consistenza fluida. Versatela sopra al plumcake fino a ricoprirlo.

Infine, ponete sul plumcake delle coreografiche fettine di arancia caramellate. Per le arance caramellate occorrono 2 arance non trattate e 200 g di zucchero. Lavate e tagliate a fettine sottili le arance, tuffatele in una casseruola con abbondante acqua bollente per 2 minuti, poi scolatele. Sciogliete in un pentolino 200 g di zucchero con 5-6 cucchiai d’acqua, unite le fettine d’arancia e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti. Sgocciolate le fette con una pinza e disponetele su un vassoio e fatele raffreddare.

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.