Chi sono

ilaria-carniglia
Biologa nutrizionista Dott.ssa Ilaria Carniglia. Riceve su appuntamento ad Alessandria.

Mi sono laureata in Scienze Biologiche all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Alessandria e ho poi proseguito gli studi ottenendo la laurea magistrale in Biologia (indirizzo agro-alimentare) presso la stessa università, presentando un progetto di tesi sull’obesità infantile. Dopo il percorso universitario ho deciso di approfondire ulteriormente il tema della nutrizione frequentando a Torino il master “Practice in Nutrition, scuola teorico pratica in nutrizione umana“, al fine di coglierne al meglio tutti gli aspetti e per apprezzarne la complessità nel suo insieme.

Ho quindi sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di biologa nutrizionista e sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi sez. A n. 081513.

La mia passione e la mia curiosità per questo ambito mi hanno sempre spinta negli anni a seguire convegni e corsi di aggiornamento sulle ultime frontiere dell’alimentazione e della nutrizione umana. A questo proposito ho anche svolto dei periodi di formazione presso il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) di Alessandria e lo studio privato di una biologa nutrizionista di Casale Monferrato. Dopo queste esperienze si è consolidata sempre più in me la convinzione di intraprendere questo percorso professionale, perché credo nell’importanza di un’alimentazione corretta ed equilibrata; seguendo percorsi nutrizionali personalizzati e specifici ognuno di noi può migliorare il proprio benessere e la propria qualità di vita.

Amo molto cucinare, elaborare e sperimentare nuove ricette e abbinamenti gastronomici; per questo motivo ho pensato di inserire sul sito una sezione contenente ricette e idee “culinarie” da cui potete attingere per provare nuovi gusti e arricchire le vostre abitudini alimentari con piatti e alimenti equilibrati dal punto di vista nutrizionale.

Infine, desidero ringraziare le persone che in questi anni mi hanno trasmesso con passione numerose conoscenze e spunti di approfondimento e che mi hanno aiutata a crescere umanamente e professionalmente.

Ilaria Carniglia